IL PAESE

ESTRATTO DELL’ “ARTICOLO 1 DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA” (1947)

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.”

L’Italia è una repubblica parlamentare, in cui il Parlamento è l’istituzione che rappresenta la volontà popolare dell’elettorato italiano. Il Parlamento italiano è composto da due Camere: la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica.
Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato e rappresenta l’unità nazionale; viene eletto dal Parlamento per un mandato di 7 anni rieleggibile e nomina a sua volta il Presidente del Consiglio e, su proposta di questo, i ministri.
Il Governo, composto dal Presidente del Consiglio e dai ministri (che formano il Consiglio dei ministri) esercita il potere esecutivo e deve ottenere il mandato con il voto di fiducia di entrambe le Camere del Parlamento italiano.

CAPITALE

Roma

LINGUA UFFICIALE

Italiano

RELIGIONE

Gli italiani sono in maggioranza di religione Cristiano-cattolica. Sono presenti minoranze di comunità cristiano-ortodosse e protestanti, comunità islamiche, ebraiche, buddiste e induiste.

GEOGRAFIA

L’Italia è una penisola dell’Europa meridionale collocata al centro del Mar Mediterraneo. Nel nord del Paese, collegato con il resto del continente europeo, ci sono la catena montuosa delle Alpi e la Pianura Padana, mentre nell’arco della penisola che si allunga fino alle isole maggiori della Sicilia e della Sardegna al centro del Mediterraneo corre la catena montuosa e collinare degli Appennini.

PRINCIPALI CITTA’

Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Venezia, Verona, Catania

CLIMA

Il clima nel Paese è prevalentemente di carattere mediterraneo temperato lungo l’arco della Penisola italiana, mentre c’è un clima di tipo continentale temperato nella Pianura Padana e un clima freddo montano lungo l’arco delle Alpi e delle vette più elevate degli Appennini.

ECONOMIA

Agricoltura

Industria

Made in Italy

Servizi

Turismo

Membro del G7, nel 2021 l’Italia è l’ottava potenza economica mondiale per PIL nominale (secondo le stime statistiche dell’ONU), la terza economia all’interno dell’Unione Europea dopo la Germania e la Francia.

Come tutte le economie avanzate, anche l’Italia è fortemente orientata verso il settore dei servizi, che rappresenta circa tre quarti del valore aggiunto, mentre mantiene elevata la quota dell’industria se comparata con gli altri grandi Paesi europei. L’industria manifatturiera italiana è seconda in Europa per produzione dopo quella tedesca, caratterizzata da un tessuto produttivo peculiare formato in netta prevalenza da piccole e medie imprese.

L’Italia è inoltre un Paese fortemente orientato al commercio estero, trovandosi all’ottava posizione globale per il valore delle esportazioni nel 2021 secondo il WTO. Le principali esportazioni italiane riguardano macchinari ed apparecchi, prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori, metalli di base e prodotti in metallo, mezzi di trasporto e prodotti alimentari, bevande e tabacco.

Molti sono i prodotti italiani famosi nel mondo, formando quello che viene comunemente indicato come “Made in Italy”, diventando nel tempo non solo come una semplice indicazione di provenienza ma un vero e proprio marchio di firma. Nel settore alimentare, il Paese eccelle per i vini, la pizza, i formaggi ed i salumi. Molti di questi prodotti di qualità in cui l’Italia si è specializzata sono spesso classificati come DOC, certificato attribuito dall’Unione Europea che assicura che il luogo di tutto il processo produttivo sia riconosciuto. L’Italia è conosciuta anche per le sue famose case di moda che hanno come sede principale a Milano, considerato uno dei maggiori centri mondiali della moda, mentre nella tecnologia produzione di auto sono associati altri famosi brand mondiali quali Ferrari, Maserati Lamborghini e Alfa Romeo.

Un settore di primaria importanza per l’economia italiana continua a essere il turismo, derivante dal suo immenso patrimonio culturale, artistico, architettonico e naturale, detentore del record mondiale del maggior numero di siti dichiarati Patrimonio dell’umanità UNESCO. Nel 2019 l’Italia, con 64,5 milioni di turisti stranieri annui, è al quinto posto nel mondo per arrivi internazionali (dopo Francia, Spagna, Stati Uniti e Cina), collocandosi al sesto posto nel mondo per gli introiti derivanti dal settore che hanno superato oltre i 40 miliardi di euro nel 2019.

 

Fonti:

-1) Wikipedia.it – Economia d’Italia
https://it.wikipedia.org/wiki/Economia_d%27Italia

-2) Wikipedia.en – Economy of Italy
https://en.wikipedia.org/wiki/Economy_of_Italy

-3) UN Basic Data Selection
https://unstats.un.org/unsd/snaama/Basic

-4) WTO – World Trade Organization – Merchandise Trade – Trade Dashboard
https://stats.wto.org/dashboard/merchandise_en.html

-5) Patrimonio Mondiale | Unesco Italia
https://www.unesco.it/it/italianellunesco/detail/188

-6) UNWTO World Tourism Barometer (English version) – Volume 18, Issue 7 – Dec 2020
https://www.e-unwto.org/doi/epdf/10.18111/wtobarometereng.2020.18.1.7