Sabato 23 Gennaio 2023 si è svolta la prima assemblea annuale dell’Associazione GIM – GIOVANI ITALO-MAROCCHINI. L’anno appena chiuso si è rivelato un anno pieno di attività e di novità. Il gruppo durante l’anno si è ampliato sempre di più abbracciando ragazzi e ragazze provenienti da ogni regione di Italia.
L’associazione ha avuto l’onere e l’onore di allacciare rapporti e tessere reti con vari enti nazionali che sono e saranno funzionali sicuramente attraverso collaborazioni sempre più strutturate e profonde a costruire percorsi e condividendo un cammino comune cercando di creare valore, innovazione ed impatto che auspichiamo migliorino la nostra società, le nostre comunità.
L’assemblea ha avuto principalmente tre momenti chiavi:
La presentazione ai membri delle attività svolte: meeting con enti governativi italiani e istituzioni marocchine. Il focus è stato poi spostato sull’evento, unico di fatto, organizzato dai membri di GIM: “Un viaggio nel passato: alla riscoperta delle radici”. L’Evento si è svolto a Padova presso l’Auditorium San Gaetano in “Contrada Altinate” ed ha avuto il piacere di avere ospiti illustri. In collaborazione e patrocinati dalla Regione Veneto, la Provincia di Padova ed il Comune di Padova. Un momento di grande successo e gioia che ha consentito al gruppo e alle persone di conoscere ed approcciarsi alle proprie radici attraverso appunto, un viaggio nel passato. Questo ha concesso al gruppo di farsi conoscere ed attirare nuove personalità per la creazione di nuovi progetti futuri.
La seconda parte dell’incontro si è concentrata sulla presentazione del Bilancio 2022. Questo punto sottolinea come uno dei principi cardini dell’associazione verta sulla trasparenza. Le entrate non sono state molte…ma per il futuro chissà stiamo già pensando a futuri Sponsor e altre fonti di finanziamento.
La terza parte, momento cruciale, ci si è attivati per fare un brainstorming di gruppo che portasse alla definizione del prossimo evento primaverile della quale non vi spoileriamo nulla per adesso. Stay tuned…
L’ultima parte attraverso attività strutturate di team building si è cercato di passare un momento di conoscenza reciproca e di affiatamento tra i vari membri del gruppo.
Gim è un laboratorio, un fiume in piena costituito da ragazzi e ragazze con diverse competenze, caratterizzati da un’unica passione: voglia di lasciare il segno e contribuire nelle società nelle quali viviamo. Siamo estremamente contenti e felice di aver abbracciato nuovi membri in attesa e sperando di espanderci sempre di più contagiandovi con il nostro entusiasmo.
Un abbraccio a tutti, augurandovi un buon anno ricco di soddisfazioni. Sicuramente noi ci impegneremo in modo che diventi tale.